Fitet Veneto
Tornei Tornei Nazionali

Torneo Nazionale Blu di Verona. Matteo Descovich che numeri

Veneti da urlo al torneo nazionale predeterminato Blu di Verona. La splendida doppietta in campo maschile con le vittorie di Matteo Descovich in singolare e di Dario Di Maggio e Mattia Zandonà nel doppio è davvero un grande risultato visto il campo dei partecipanti e il livello decisamente alto delle due gare.

Al Pala Masprone c’erano nomi di rilievo e giovani emergenti. Tanti ex terza categoria e anche qualche ex seconda come il bolognese Manfredi Baroncelli, campione italiano paralimpico di classe 9 (in finale sull’egiziano naturalizzato Kalem, poi bronzo alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro..) e il milanese Gianluigi Righini.

Ma ad arrivare in fondo sono stati i giocatori veneti. Oltre alla doppietta singolare e doppio c’è anche la finale tutta veneta del singolare fra il veneziano dell’Us Trevignano Matteo Descovich e il veronese del S. Pancrazio Federico Toniolo. Entrambi hanno dominato le rispettive semifinali vincendole per 3-0 per poi dar vita a una battaglia di cinque set anche se dall’andamento altalenante con la sola terza frazione all’insegna dell’equilibrio. Sotto 2-1, Descovich ha finito per dominare alla distanza concedendo a Toniolo appena cinque punti negli ultimi due set.

A completare il bilancio veneto sono i quarti di finale raggiunti dai due giocatori del Tt sarmeola Ruben Gaybakyan e Michele Ferrara sconfitti rispettivamente dal milanese Salvatore Pugleise e dal mantovano Filippo Maffei. In ognuno dei quarti di finale c’era comunque un giocatore veneto e questo la dice lunga sull’ottimo livello del nostro movimento per quel che riguarda la quarta categoria.

Era stata la gara di doppio maschile a fare da preludio al trionfo veneto con la bellissima vittoria della coppia del Tt Star formata da Dario Di Maggio e Mattia Zandonà vittoriosi in rimonta, in finale, sulla coppia friulana Rossetti/Val.

Meno brillante, decisamente, è il bilancio veneto al femminile. Il miglior risultato è rappresentato dai quarti di finale raggiunti dalla trevigiana Alessia Ortile sconfitta per 3-2 dalla novarese Chiara Zanetta.

Il singolare donne ha visto il successo della mantovana del Tt Asola, Angela Annunziata in finale sulla bergamasca del Vis Gazzaniga, Marica Carrara.

Singolare maschile Top 453/2000

Quarti: Pugliese b. R. Gaybakyan 3-2 (8,-9, 8, -8, 7), Toniolo b. Cesaretti 3-2 (12, -9, -7, 4, 5), Maffei b. Ferrara 3-1 (-9, 9, 6, 6), M. Descovich b. Cammarano 3-1 (5, 7, -8, 4).

Semifinali: Toniolo b. Pugliese 3-0 (10, 9, 9), M. Descovich b. Maffei 3-0 (4, 11, 14).

Finale: M. Descovich b. Toniolo 3-2 (5, -4, -9, 4, 1).

Il podio del singolare maschile con Matteo Descovich e Federico Toniolo sui due gradini più alti.