Fitet Veneto
Attività Paralimpica Campionati Campionati Nazionali

Serie A1 paralimpica. Tt Vicenza e Bentegodi protagoniste

MONCALIERI. Bilancio decisamente positivo per le due società venete nel primo concentramento del campionato nazionale di serie A1 in piedi e in carrozzina disputato a Moncalieri, in provincia di Torino.

Nella serie A1 in carrozzina il Bentegodi con Alessandro Giardini, Federico Crosara, Paolo Antonelli e Michela Brunelli, comanda nel girone A dopo le prime tre giornate, mentre il Tt Vicenza di Filippo Polindi e Andrea Furlan guida il girone B della serie A1 in piedi.

Serie A1 in carrozzina. Tre vittorie su tre per la squadra veronese, nel girone A, nell’ordine contro Germaine Le Coq Palermo (3-0), Sporting Club Etna (3-0) e Tt Nerviano (3-1). La qualificazione alle semifinali è già assicurata.

Nel girone B, decisamente più difficile, il Tt Vicenza di Roberto Berti, Gimmj Mestriner e Valeria Zorzetto ha perso nella prima giornata la sua imbattibilità che durava da quattro anni. A interrompere la storica serie della squadra berica è stato il Tt Savona di Matteo Orsi rafforzato dal rumeno Eneea Roman Makszin. Solo Mestriner ha giocato un buon match proprio contro il rumeno, perdendo 3-2. Alla fine la squadra ligure si è imposta per 3-0.

Il riscatto del Tt Vicenza è stato immediato con le vittorie negli altri due incontri contro Radiosa Palermo (3-0) e Firenze (3-2). Contro i toscani ancora Mestriner è stato il protagonista e l’autore del punto finale, sul 2 pari, contro Marisa Nardelli.

Serie A1 in piedi. Che Andrea Furlan e Filippo Polindi potessero formare una coppia molto competitiva lo si sapeva. E il duo del Tt Vicenza ha confermato la sua caratura vincendo nettamente i due incontri del primo concentramento del girone B contro Albatros (3-0) e Isola che non c’era Roma (3-0).

Nel girone A, il Bentegodi di Mihail Sargu e Agostino Pravadelli ha vinto solo un incontro su tre, quello iniziale contro il Norbello (3-0) prima di cedere per 3-1 alla Muraverese e per 3-0 al Cus Torino di Baroncelli e Cordua, grandi favoriti al titolo.

Classifiche serie A1 in carrozzina

Girone A: BENTEGODI VERONA e Rangers Udine 6, Sport Club Etna, Tt Nerviano e Germaine Lecocq 2, Tt Quartu 0.

Girone B: Kras Sgonico 8, Tt Savona 6, TT VICENZA e L’Isola che non c’era 4, Poha Firenze 2, Radiosa Palermo e Lo Sport è vita 0.

Classifiche serie A1 in piedi

Girone A: Tt Muraverese 6, Cus Torino 4, BENTEGODI VERONA 2, Tt Norbello e Marcozzi Cagliari 0.

Girone B: TT VICENZA e Sprt Club Etna 4, L’ISola che non c’era Roma e Lo sport è vita Bologna 2, Albatros Catania 0.