Fitet Veneto
Notizie

Tennistavolo Paralimpico – Pongisti veneti sugli scudi negli Open di Slovacchia e Slovenia

La stagione internazionale paralimpica è entrata nel vivo negli scorsi giorni con lo svolgimento di alcuni dei più importanti tornei stagionali: Open di Slovacchia (Bratislava 2-6 Maggio) e Open di Slovenia (Lasko 8 – 12 Maggio). All’Open di Slovacchia l’Italia ha concluso le gare di singolare con un bilancio di due medaglie d’argento e tre di bronzo.

In classe 1 il vicentino Andrea Borgato  (in foto) ha ceduto solo in finale all’ungherese Major, che in semifinale aveva eliminato Federico Falco (Fondazione Bentegodi) (in foto), alla fine ottimo terzo. Giada Rossi (Fondazione Bentegodi) in classe 1-2 è stata fermata solo in finale dalla coreana Seo Su Yeon, argento paralimpico e da lei sconfitta al Lignano Master Open.

Michela Brunelli (Fondazione Bentegodi) (in foto) in semifinale è stata sconfitta in rimonta per 3-2 dalla croata Andela Muzinic, testa di serie numero 1. Nelle gare a squadre i ragazzi veneti hanno ottenuto un primo, un secondo e due terzi posti. In classe 1 ancora Andrea Borgato e Federico Falco sono stati perfetti e hanno battuto per 2-0 l’Ungheria in semifinale e in finale con lo stesso punteggio la forte formazione coreana. In classe 3 le bentegodine Brunelli e Rossi hanno ceduto in semifinale alla Croazia. Nell’Open di Slovenia, il torneo a fattore 40 più importante della stagione, in classe 1/2 eccellente primo posto per Giada Rossi ed ottimo secondo posto in classe 1 per Andrea Borgato. Di grande significato in questa gara anche il terzo posto di Federico Falco. Nella gare a squadre in classe 1 Andrea Borgato e Federico Falco si sono aggiudicati il torneo per differenza incontri pur cedendo per 2-1 contro la formazione mista magiara/sovietica. In classe 1-3 Michela Brunelli e Giada Rossi hanno ceduto solo in finale alla Croazia ottenendo un eccellente secondo posto. Complessivamente si tratta di risultati di grandissimo prestigio, che confermano il ruolo di primissimo piano dei pongisti veneti nell’elite mondiale delle rispettive categorie paralimpiche.