Fitet Veneto
Notizie

Campionati Italiani Paralimpici a squadre. Brunelli e Bernardi regalano il titolo 1-5 al Castelgoffredo

E’ un Castelgoffredo tutto veneto a vincere il titolo italiano a squadre della classe 1-5. Al termine di una finale tutta veneta.

A cucire lo scudetto tricolore del campionato nazionale in carrozzina sulla maglia della squadra mantovana sono infatti il padovano Elia Bernardi e la veronese Michela Brunelli.

La finale (senza doppi come nelle edizioni precedenti con la formula variata a causa del Covid) disputata in occasione dei Campionati Italiani Paralimpici di Cadelbosco di Sopra, in provincia di Reggio Emilia, vede il Castelgoffredo imporsi per 3-1 sulla Bentegodi Verona formata da Alessandro Giardini, Federico Crosara e Marco Santinelli.

 

Nel primo incontro la Brunelli porta subito in vantaggio il Castelgoffredo battendo Giardini per 3-0. Il 2-0 arriva poco dopo con Bernardi che liquida 3-0 Santinelli e l’incontro prende una piega ben precisa.

La Bentegodi prova a reagire con Crosara che dà vita a un match molto più combattuto con Bernardi.

L’atestino la spunta 13-11 nel primo set e il veronese 14-12 nel secondo. L’equilibrio dura fino al quinto set e a romperlo è Crosara che chiude 3-2 e 11-7 nel parziale decisivo tenendo in vita la Bentegodi che conquista il primo punto.

Ma sul 2-1 torna in campo Michela Brunelli e la numero 1 d’Italia femminile non concede molto a Santinelli imponendosi per 3-0 e regalando il punto del 3-1 e il primo titolo italiano paralimpico a squadre al Castelgoffredo.

A completare il bilancio veneto è anche il terzo posto della Pongistica Basso Piave San Donà ottima semifinalista con Gimmj Mestriner e Luca Babbo.