Fitet Veneto
Campionati Campionati Nazionali

Serie B2/14^ giornata. Bissuola promosso, Vicenza retrocesso

L’ultimo verdetto non è favorevole alle squadre venete nel girone A di serie B2 maschile.

Mentre il Bissuola Mestre era già matematicamente promosso in serie B1 a una giornata dalla fine, era ancora da definire la lotta per la salvezza.

Purtroppo alla luce dei risultati dell’ultima giornata a retrocedere assieme al già condannato Termeno è il Tt Vicenza.

La squadra berica è costretta a giocare l’ultimo incontro in casa del Bissuola senza il suo numero 1 Luca Ricci, bloccato da un grave problma alla schiena. Il Bissuola non fa sconti e con la sua formazione migliore si impone per 5-1 con l’unico punto di Ivan Meneguzzo su Massimiliano Benvegnù.

Chi invece rinuncia alla sua formazione migliore per l’altra importante sfida in chiave salvezza è il S. Pancrazio che schiera la riserva Simone Mannarino in casa della Bagnolese. E la squadra mantovana ne approfitta vincendo per 5-3, anche se lo stesso Mannarino fa più che il suo dovere battendo Formigoni per 3-2.

Il numero 1 della squadra veronese, Pierre Barthomeuf perde incredibilmente contro Riccardo Bersan. E’ sopra 2-0 con i parziali di 11-2 e 11-4, poi perde al quinto con Bersan che gli rifila 11-1 e 11-2 negli ultimi due set. Nella partita dell’andata, Bersan aveva raccolto esattamente 10 punti in 3 set contro il francese..

Con questa vittoria la Bagnolese scavalca incredibilmente il Tt Vicenza in classifica e si salva in extremis.

Si salva anche il Redentore Este che va a vincere per 5-1 in casa del Termeno con 2 punti di Fabio Roncolato (3-1 a Bertignoll e 3-0 a Florian), e uno ciascuno di Matteo Giri (3-0 a Florian), Bruno Pinato (3-1 ad Atz) e Andrea Sinigaglia (3-0 ad Atz).

La squadra padovana raggiunge in classifica il Tt Vicenza a quota 10 ma si salva grazie alla migliore differenza punti nei due scontri diretti (5-2 a Este e 4-5 a Vicenza).

Vince infine il Bentegodi che si toglie la soddisfazione di battere per la seconda volta i Rangers Udine con una grande rimonta. Come all’andata finisce 5-4 ( i Rangers conducevano 4-1) con 3 punti di Alberto Zoppei (3-2 a Di Giusto, 3-2 a Pischiutti e 3-0 a Bertolini), uno di Tommaso Marzano (3-0 a Pischiutti) e uno di Lonardi (3-0 a Di Giusto sul 4 pari).

Classifica finale: BISSUOLA MESTRE (promosso in B1) 24, Rangers Udine 20, BENTEGODI VERONA 18, S. PANCRAZIO VERONA 16, Bagnolese 12, REDENTORE ESTE e TT VICENZA (retrocesso in C1), Asv Tramin (retrocesso in C1) 2.