Fitet Veneto
Notizie

Campionati Italiani Veterani. Cinque medaglie venete a Riccione, quella di Russo è d’oro

RICCIONE. Una medaglia d’oro, quattro d’argento e una di bronzo. Il bilancio del Veneto ai Campionati Italiani Veterani disputati a Riccione è sicuramente positivo. Poteva essere ancora migliore se un paio di partite fossero girate diversamente, ma in ogni caso il nostro movimento a livello Over si conferma fra i migliori in assoluto.

La medaglia d’oro è quella conquistata da Antonio Russo (Tt Sarmeola) nella categoria over 80.

Categoria che vede una finale tutta veneta, o meglio tutta vicentina, fra il camisanese Russo e Sergio Ceroni (Tt Vicenza),  un altro degli intramontabili incapaci di piegarsi alle leggi del tempo. Classe 1940 tutti e due.

Una finale per certi versi drammatica con Ceroni costretto al ritiro al termine del primo set.

A corto di fiato e di energie e con la pressione bassissima dopo aver vinto due match durissimi, nel girone contro il napoletano Emanuele Rossano (che conduceva 2-0 e 9-5 nel terzo set) e in semifinale contro l’emiliano Gianluca Curti, il difensore del Tt Vi deve alzare bandiera bianca con grande rimpianto.

Le altre tre medaglie d’argento sono tutte al femminile e targate sempre Tt Colognola. Due le ha conquistate Franca Silvestri, nel singolo over 60 e nel torneo master.

Nell’over 60 la giocatrice vicentina si è arresa in finale al quinto set (avanti due set a zero) alla ligure Giulia Sobrero. Qui il rimpianto è grande per il terzo e il quarto set persi a 9 e a 11. In semifinale Franca aveva sconfitto sempre al quinto set la lombarda Susanna Caimi.

Il torneo Master è stata la fotocopia dell’over 60. Anche qui vittoria per la vicentina sulla Caimi in semifinale (3-0) e sconfitta in finale con la Sobrero per 3-1 con il quarto set perso 12-10.

La terza medaglia d’argento veneta arriva dalla categoria over 40 grazie a Francesca Avesani.

Solo quattro le giocatrici iscritte con un unico girone all’italiana. La giocatrice veronese chiude con due vittorie per 3-0 sulla milanese Elisa Maccabelli e sulla piemontese Carmela Castro e una sconfitta, quella che ha deciso la vittoria del titolo con la trentina Debora Lazzeri vittorioso per 3-2 e 13-11 al quinto set.

L’ultima medaglia veneta è quella di bronzo conquistata da Giorgio Conte nel singolo maschile over 50. Anche se tesserato per il Ciatt Firenze, Conte è veneto a tutti gli effetti, per la precisione bassanese, nato e cresciuto nel mitico Baschiera.

Due i giocatori veneti ai quarti di finale. Oltre a Conte c’è Fabio Roncolato. L’ex seconda atestino trova però sulla sua strada il grande favorito Marco Prosperini, ex prima categoria del Tt Torre del Greco e si deve arrendere per 3-0.

Conte invece si impone per 3-1 sul messinese Lorenzo Girone e conquista il podio. In semifinale cede al quinto al toscano del Tt Cascina Fausto Mazzocco.