Fitet Veneto
Giovanili Notizie

2° JUNIOR CHALLENGE, 2° TSP

2° JUNIOR CHALLENGE, 2° TSP: conferme e gradite sorprese!!

Si è svolto giovedì 8 Dicembre al Pala Savio di Mortise il 2° TORNEO JUNIOR CHALLENGE + TSP.
Da sottolineare la progressiva crescita delle presenze dei nostri giovani a questo tipo di tornei (abbiamo superato quota 90 !!), segno che questa nuova formula piace non solo ai Tecnici ma anche ai ragazzi, che trovano finalmente nuove motivazioni perché nessun incontro ha un esito scontato.
Nella gara TSP UNDER 11-13, che ha visto confrontarsi 28 atleti, il girone finale dei primi classificati ha visto la netta supremazia di Dante Brando dei Leoni San Marco Mestre su Mario Tomasi e Lorenzo Urbani della Leoniana Vicenza (secondo e terzo) con Cesare Pozzato del TT Sarmeola a chiudere il podio.

Nella gara TSP UNDER 15-17 vince Francesco Rosa della Leoniana Vicenza sulla gradita sorpresa Giulia Negrin del TT Sarmeola; al terzo posto Leonardo Soliman del San Pancrazio Verona.
Interessante e gradita dagli atleti la formula utilizzata che prevede, dopo i gironi inziali, successivi gironi di merito in base al piazzamento ottenuto nella prima fase.  In questo modo tutti giocano lo stesso numero di partite e, se nella prima fase ci possono essere degli squilibri tecnici, nella seconda ognuno gioca con i pari livello, permettendo così una classifica finale rappresentativa dei valori in campo.

Nella gara JUNIOR CHALLENGE, riservata agli atleti con massimo 3000 punti Fitet, erano invece 3 le categorie previste:
Negli UNDER 11-13 vince Aleksandr Vladimirov del San Marco BM Verona che ha la meglio su Ismaele Nardi della Dinamis Paese (TV). Ottimo terzo posto per Pietro Corvetti e al quarto si piazza Luca Scian, entrambi del TT Sarmeola.

Nella gara UNDER 15-17 bella conferma della Polisportiva Mortise Duemila che piazza 3 suoi atleti nelle semifinali:  Filippo Padovan,  Simone Pascali e Alvise Griggio,   ma grande impressione per la qualità del gioco e il repentino miglioramento ha suscitato il quarto semifinalista: Tommaso Capitanio del TT Venezia, classe 2009, al primo anno di questa categoria ma capace di mettere via via  in riga avversari sulla carta di certo favoriti:  grande velocità e precisione nel top spin di dritto per lui,    arresosi poi solo in finale al più forte fisicamente Filippo Padovan , che migliora così il secondo posto  conquistato al primo torneo Junior Challenge. Chiudono il podio Simone Pascali, terzo, e Alvise Griggio quarto, anche loro confermando in pieno il risultato del primo torneo.

Nella gara UNDER 19-21 bella prova di carattere di Giada Bettio del San Bartolomeo Mirano che riesce ad issarsi fino al terzo meritatissimo posto dopo una grande battaglia risoltasi solo 13-11 al quinto set con l’altro semifinalista Nicola Ruaro della Leoniana Vicenza.  Secondo classificato Giacomo Patron del Tt Venezia, sconfitto a sua volta in finale dal dominatore del torneo Alessandro Baschiera del San Bartolomeo Mirano.

Prossimo appuntamento ora sarà per il 15 gennaio, sempre al PalaSavio di Mortise, per il Terzo Junior Challenge +TSP.

Forza ragazzi che nuove sfide vi attendono!!