Fitet Veneto
Notizie

Torneo Nazionale Paralimpico Montecchio Maggiore. Veneti grandi protagonisti

MONTECCHIO MAGGIORE. I giocatori veneti fanno raccolta di successi e di medaglie nel quarto torneo nazionale predeterminato Memorial Cristiano Sarracco disputato a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza.

Il torneo organizzato dal Tennistavolo Vicenza in collaborazione con l’H81 Vicenza e l’Assessorato allo Sport del Comune di Montecchio Maggiore ha visto più di 80 iscritti nelle varie categorie, un numero che sarebbe stato sicuramente più alto senza la sfortunata concomitanza con le Elezioni Politiche del 4 marzo.

Tanti comunque gli atleti provenienti da fuori regione, su tutti quelli della Radiosa Palermo giunti in 17 per prendere parte al torneo nazionale disputato all’ombra dei Castelli di Giulietta e Romeo.

Le vittorie venete sono quelle di Federico Falco (Bentegodi Verona) nel singolo maschile di classe 1, di Paolo Antonelli (Bentegodi Verona) nel singolo maschile di classe 2, di Gimmj Mestriner (Tt Vicenza) nel singolo maschile di classe 3, di Elia Bernardi (Redentore Este) nel singolo maschile di classe 5, di Andrea Furlan (Tt Vicenza) nel singolo maschile di classe 7 e infine di Alberto Salaorno (Bentegodi Verona) nel singolo maschile di classe 11.

A completare il bilancio veneto sono le medaglie d’argento di Andrea Borgato (Fiamme Azzurre) nel singolo maschile di classe 1 e di Cristina Ploner (Tt Vicenza) nel singolo femminile 1/5 in carrozzina, e quelle di bronzo di Alessandro Giardini (Bentegodi Verona) nel singolo maschile di classe 3 e di Valeria Zorzetto (Tt Vicenza) nel singolo femminile 1/5 in carrozzina.

Anche la classifica finale per società conferma il risultato tecnico delle gare individuali con il secondo posto del Bentegodi Verona e il terzo del Tennistavolo Vicenza alle spalle della Radiosa Palermo.

Il torneo femminile ha visto protagoniste due giocatrici medagliate alle Paralimpiadi: Valeria Zorzetto, argento ad Atene 2004 nel singolo femminile di classe 4, e Pamela Pezzutto, argento a Pechino 2008 e Londra 2012 nel singolo femminile di classe 2, oltre a Cristina Ploner azzurra in ben 4 edizioni delle Paralimpiadi.

Nei tornei maschili c’era un altro medagliato, Andrea Furlan, sul podio a Barcellona 1992 nella classe 7 maschile, e Andrea Borgato che ha preso parte alle Paralimpiadi di Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016.

Un livello decisamente buono, dunque, per il torneo nazionale vicentino che per il quinto anno si è disputato nel nome di Cristiano Sarracco, indimenticato presidente dell’H81, scomparso prematuramente a soli 43 anni. Il suo ricordo è sempre molto vivo fra coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di condividerne sia pure per troppo poco, il suo percorso terreno.