Fitet Veneto
Notizie Tornei Tornei Nazionali

Fine settimana all’insegna dei tornei nazionali in veneto: di 5^ cat. Maschile “San Giovanni Lupatoto (VR)” e 4^ cat. Maschile “Nove (VI)”

Sabato 16 marzo, in contemporanea si sono giocati in Veneto, due tornei nazionali, uno di 5^ cat maschile presso il PalaLupatotina Gas e Luce organizzato dall’ASD San Pancrazio 1972 VR, il secondo di 4^ cat. maschile a Nove Vicenza organizzato dall’ASD TT9. A presenziare, al Torneo di 5 cat., il Vicepresidente Carlo Borella, e ovviamente le più alte autorità del Comune di San Giovanni Lupatoto, dal Sindaco all’assessore allo sport. Finalmente un Torneo Nazionale con numero di iscritti elevato, 122, il più alto in riferimento alla categoria e quindi un buon segnale per quel che riguarda il movimento pongistico, nell’ultimo anno scarso di partecipanti ai tornei. Il Torneo iniziato con i doppi, ha fatto subito capire chi poteva farla da padrone: i campioni d’italia 5 cat. 2018 Scucchiaro Giovanni (Redentore Este 1971) e Cipriano Jacopo (Bissuola Mestre) entrambi classe 2007 era la coppia favorita e si è fatta subito valere, arrivando in finale contro Rautscher Stephan/Rautscher Ugo dell’Amateursportclub Neugries ASD: in una finale al cardiopalma, i due ragazzini Veneti riescono a rimontare da 0-2 a 2-2 arrendendosi al quinto 11-9. Comunque, per Giovanni e Jacopo un bel secondo posto. Inoltre, sempre nei doppi, da segnalare il terzo posto della coppia dell’USD Sarmeola Luzzi Antonio/Rinaldo Lorenzo, estromessi proprio in semifinale da Scucchiaro/Cipriano.

Nel singolo con i suoi 122 iscritti, provenienti un po’ da tutto il nord e centro Italia, alla fine sul podio di 8 posizioni ben 4 sono state conquistate da atleti di casa nostra. Di Giovanni Scucchiaro il podio più alto: dopo una cavalcata incredibile partita dai 32 esimi, arriva in finale contro l’ostico Zangheratti Federico dell’A.S. Dilettantistica Polisportiva Sermide Tennis Tavolo dove si deve arrendere 3-1 e guadagnarsi il secondo posto, come accaduto per il doppio. Per Giovanni un torneo da incorniciare.

Anche a Nove nella palestra comunale di via Brenta, ha accolto i protagonisti del torneo nazionale di quarta categoria, organizzato dal TT9 ASD, le gare sono iniziate con i doppi e da subito la coppia Matteo Fantoni (2006) e Alessandro Mazza (2005) pur non essendo tra i favoriti si son messi da subito in evidenza, prima vincendo prima con la testa di serie n° 2 e subito dopo con la n° 3 della gara, conquistando la sospirata finale, qui le cose si son fatte dure perché all’appuntamento è arrivata la coppia testa di serie n° 1, formata dal veneto Davide Poloniato e Igor Milic dell’Alto Adige e solo in questa gara hanno ha ceduto le armi, conquistando un ottimo 2° posto, comunque per il Veneto è stata una bella soddisfazione, portando a casa un oro, un argento e un bronzo  con la coppia di casa Ruggero Mocellin e Renzo Renso.

La gara è proseguita con il singolo anche in questa il veneto Davide Poloniato, partito come testa di serie n° 1, non ha disatteso le aspettative arrivando in finale con Andrea Calabrese, testa di serie n° 2, dove ha dovuto cedere il passo alla maggiore esperienza di Andrea, comunque un ottimo secondo posto per il nostro Davide.