Fitet Veneto
Tornei Tornei giovanili Tornei Regionali

Torneo Giovanile Valeggio. Tutti i protagonisti

VALEGGIO SUL MINCIO. I migliori ragazzi del Veneto c’erano tutti nel primo torneo regionale giovanile predeterminato, valido come prova di qualificazione ai campionati italiani, disputato al Palazzetto dello Sport di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona.

Ottanta gli iscritti nelle quattro categorie: 12 Giovanissimi (10 maschi e 2 femmine), 18 Ragazzi (12 maschi e 6 femmine), 23 Allievi (15 maschi e 8 femmine) e 27 Juniores (22 maschi e 5 femmine).

Fra i Giovanissimi i vincitori sono Jacopo Cipriano della Polisportiva Bissuola e Giorgia Filippi della Polisportiva Colognola, fra i Ragazzi, Alessandro Mazza dell’Us Sarmeola e Giulia Marchetto del Redentore Este, fra gli Allievi, Shasa Pellizzon dell’Us Trevignano e Chiara Visentin del Duomofolgore Treviso, infine fra gli Juniores, Ivan Meneguzzo del Tennistavolo Vicenza e Alessia Ortile del Duomofolgore Treviso.

I pronostici sono stati quasi sempre rispettati come confermano i successi dei favoriti Alessandro Mazza e Shasa Pellizzon fra i Ragazzi e gli Allievi e quelli delle trevigiane Chiara Visentin e Alessia Ortile fra Allieve e Juniores.

A dire il vero, non è stata una passeggiata per tutti. Fra i Ragazzi, Pellizzon è stato costretto agli straordinari dal compagno di squadra Davide Poloniato che era avanti due set a uno in semifinale.

Mazza è arrivato in finale senza sudare ma qui l’ha spuntata solo al quinto su Giovanni Balduin, l’atestino passato quest’anno al Tt Sarmeola dal Redentore.

Accanto alle conferme, non sono mancate le sorprese.

Su tutte la bellissima vittoria di Ivan Meneguzzo nel singolare maschile Juniores, il torneo sicuramente più avvincente e di più alto livello. Il diciassettenne vicentino ormai è anche una realtà visti i risultati ottenuti in questo avvio di stagione. A Valeggio ha sbaragliato la concorrenza perdendo solo due set in tutto il torneo. Uno con Daniel Ruben Gaybakyan nei quarti, l’altro con Simone De Vito, testa di serie numero 1, in semifinale. Una partita questa di grande livello nel quale Meneguzzo ha vinto 12-10 il primo set e addirittura 19-17 il secondo, prima di perdere 11-8 il terzo e chiudere nel quarto ancora ai vantaggi, 13-11.

Di partite emozionanti ce ne sono state tante. Vale la pena ricordare quelle vinte per 3-2 da Dumitru Maidan (Leoni di S. Marco) su Victor Tihenchi (Tt Vicenza) e da Mattia Zandonà (Tt Star) su Nicola Moccia (S. Pancrazio) al primo turno del tabellone, e quella vinta nei quarti da Massimiliano Benvegnù (Bissuola) su Alberto Darfa (Sarmeola).

Le finali più combattute sono state quelle vinte al quinto set da Alessandro Mazza su Giovanni Balduin fra i Ragazzi e da Giorgia Filippi su Anastasia Zibritchi fra le Giovanissime.

Singolare maschile Giovanissimi: Cipriano (Bissuola) b. Scucchiaro (Redentore Este) 3-0 (10, 9, 8).

Singolare femminile Giovanissimi: Filippi (Colognola) b. Zibritchi (Redentore Este) 3-2 (-1, -9, 8, 10, 10).

Singolare maschile Ragazzi: Mazza (Us Sarmeola) b. Balduin (Us Sarmeola) 3-2 (8, -7, 4, -9, 7).

Singolare femminile Ragazzi: Marchetto (Redentore Este) b. Caiani (S. Pancrazio Verona) 3-0 (4, 7, 8).

Singolare maschile Allievi: Pellizzon (Us Trevignano) b. Spolaore (Us Trevignano) 3-0 (8, 10, 9).

Singolare femminile Allievi: Visentin (Duomofolgore) b. Ingrà (S.Pancrazio Verona) 3-1 (-9, 11, 2, 7)

Singolare maschile Juniores: Meneguzzo (Tt Vicenza) b. Zandonà (Tt Star) 3-0 (7, 8, 10).