Fitet Veneto
Campionati Campionati femminili

Serie B femminile. Duomofolgore sempre al comando

Il bilancio migliore del secondo concentramento della serie B femminile è quello del Duomofolgore. Una vittoria e una sconfitta nel girone A per la squadra trevigiana formata da Alessia Ortile, Ana Sercer e Chiara Visentin. Tre punti che valgono il primato solitario in classifica.

Nel primo incontro, valido come quarta giornata d’andata, il Duomofolgore si impone sul Tt Sarnthein per 4-2 con due punti di Chiara Visentin (3-1 a Stockner e 3-1 a Volgger), uno di Ana Sercer (3-1 a Volgger) e uno di Alessia Ortile (3-1 a Stockner). I 2 punti del Sarentino sono di Miriam Sattler vittoriosa per 3-1 sia con la Ortile che con la Sercer.

Nel secondo incontro, valido per la quinta giornata, arriva il pareggio, 3-3, con la Polisportiva S. Giorgio. Chiara Visentin è ancora la migliore con 2 punti (3-0 a Valentina Ros e 3-0 a Pamela Pezzutto, medaglia d’argento individuale alle Paralimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012), mentre il tero punto lo conquista Ana Sercer contro la Pezzutto (3-0). Per il S. Giorgio, 2 punti sono di Emesse Marton (3-2 alla Ortile e 3-0 alla Sercer) e uno della Ros (3-0 alla Ortile).

Nel girone C, il Redentore Este, trascinato da Sofia Schierano, ottiene due pareggi mentre il S. Pancrazio Verona si deve accontentare di un punto solo.

Nella quarta giornata, l’Este divide la posta con il Lavis. Sofia Schierano esordisce nel migliore dei modi nel campionato conquistando 2 punti (3-0 a Susanna Valer e 3-0 a Silvia Pianca) mentre il terzo porta la firma di Daniela Cuza, vittoriosa per 3-1 su Cristina Lorenzin.

Pareggio anche per il S. Pancrazio con il Castelgoffredo B con Martina Eheim in cattedra (3-0 a Kim Thai e 3-0 ad Alice Allegri) e Beatrice Gini a garantire il terzo punto contro Emli Salliu (3-1). Contro quest’ultima, sul 3-2 per le veronesi, Samantha Ingrà fallisce l’occasione di regalare la vittoria alla sua squadra uscendo sconfitta per 11-9 al quinto.

Nella quinta giornata, secondo pareggio per il Redentore che strappa il primo punto alla capolista Castelgoffredo A prima a punteggio pieno. E’ sempre Sofia Schierano la protagonista. Questa volta la giocatrice friulana deve sudare parecchio per vincere le sue partite, entrambe al quinto set. La prima contro Aurora Cicuttini, la seconda contro Martina Venturini. Qui Sofia va sotto di due set ma non molla un punto e recupera vincendo 11-9 al quinto con una grande prova di carattere. Il terzo punto è ancora di Daniela Cuza che doma in tre set (due ai vantaggi) Nicole Arlia che pure aveva sconfitto 3-1 Franca Silvestri, meno brillante rispetto al primo concentramento.

Sconfitta, invece, per il S. Pancrazio contro il Tt Lavis (4-2). Un punto a testa di Martina Eheinm (3-0 a Susanna Valer) e Beatrice Gini (3-1 alla Valer). Sempre Beatrice va a un passo dalla vittoria con Cristina Lorenzin perdendo 12-10 al quinto. Sarebbe stato il punto del pareggio.

Il terzo concentramento della serie B femminile è in programma il 29 gennaio prossimo quando si disputeranno la prima, la seconda e la terza giornata di ritorno. Le ultime due giornate il 26 febbraio.

Classifica girone A: DUOMOFOLGORE TREVISO e Polisportiva S. Giorgio 8, Kras Sgonico e Tt Trieste Sistiana 6, Tt Sarnthein 2, D’Aronco Gemona 0.

Classifica girone C: Tt Castelgoffredo A 9, Tt Lavis 6, REDENTORE ESTE, Tt Castelgoffredo B e S. PANCRAZIO VERONA 4, Tt Vallecamonica 3.