Fitet Veneto
Campionati Campionati Nazionali

Serie C1/5^ giornata. Roncolato mette Ko il Bentegodi

La quinta giornata del campionato nazionale di serie C1 maschile si chiude per le squadre venete con un bilancio di 3 vittorie e 5 sconfitte.

Nel girone A, un punto ciascuno di Federico Toniolo, Simone Mannarino e Nicola Moccia fa male al S. Pancrazio che perde 5-3 in casa del Besenello. Dopo la bella serie di tre vittorie consecutive, la squadra veronese si ferma in casa del Besenello degli esperti Giongo e Moratelli e del giovane Endrizzi. Alla fine i punti di Toniolo e Mannarino con Giongo (3-2 e 3-0) e di Moccia con Moratelli (3-1).

Ancora due derby veneti hanno caratterizzato anche la quinta giornata nel girone B.

Il Tt Star si impone 5-3 in casa della Leoniana. Il solito Aldo Ceretta firma 2 punti per i vicentini (3-0 a Mattia Zandonà e 3-1 a Roberto De Battisti) cedendo 3-1 a Dario Di Maggio che sposta l’inerzia della gara dopo il suo punto iniziale contro Giacono Cocco (3-1) e quelli vicentini di Giorgio Spagnolo su De Battisti (3-1) e di Ceretta su Zandonà. Quest’ultimo batte Spagnolo 3-0 e poi chiude l’incontro imponendosi per 3-0 anche su Cocco.

Nell’altro derby non c’è invece storia. Il Bissuola strapazza il Q4 Padova che subisce un altro 5-0. I padroni di casa cedono solo 5 set e si impongono con 2 punti di Fernando Mansilla (3-1 a Nicolò Faverato e 3-1 a Piergiorgio Lincetto) 2 di Nicolò Zanibellato (3-2 a Luca Valen tini e 3-0 a Faverato) e uno di Pietro Rizzato (3-1 a Lincetto).

La quinta squadra veneta del girone B, l’Us Trevignano, regala la prima vittoria all’Azzurra Gorizia. I veneziani perdono 5-3 in terra friulana dove gli unici punti li conquistano Matteo Descovich (3-0 a Petronio e 3-1 a Urizio) e Sasha Pellizzon (3-1 a Petronio). Per provare a salvarsi, l’Azzurra recupera l’ex seconda Luca Urizio che all’esordio conquista 2 punti (3-0 a Pellizzon e 3-0 ad Andrea Spolaore) mentre gli altri 3 sono del mattatore Andrea Frediani che si impone per 3-1 su tutti e tre i giocatori veneziani.

Nel girone F, infine, il derby veneto vede la vittoria del Redentore sul Bentegodi per 5-3. con 3 punti di Fabio Roncolato e 2 di Roberto Bullo. La partita iniziale fra Ronco e Gregorio Romano è quella decisiva, la vince Ronco per 13-11 al quinto. Lo stesso padovano domina poi Maurizio Ciacciarelli (3-0) e Mario Caloi (3-0), mentre Bullo si impone su Caloi per 3-2 e su Ciacciarelli per 3-1. I 3 punti veronesi su Alessandro Cerini.

Classifica girone A: Autohaus Trentino e Polisportiva Besenello 10, Usd Villazzano A 8, Ssv Bozen e S.PANCRAZIO VERONA 6, Asv Milland e Asc Passeier 2, Usd Villazzano B 0.

Classifica girone B: US TREVIGNANO e TT STAR 8, Kras Sgonico e BISSUOLA MESTRE e Tt Isontino 6, TT LEONIANA 4, Q4 PADOVA e Azzurra Gorizia 2.

Classifica girone F: Villa d’Oro Modena 10, Tt Arsenal 8, Asd Bagnolese 6, Tt Ferrara A, BENTEGODI VERONA, REDENTORE ESTE, Fortitudo Bologna e Maior Bologna 4.