Fitet Veneto
Campionati Campionati Nazionali

Serie C1/12^ giornata. Leoniana e Bentegodi retrocesse

La dodicesima giornata della serie C1 maschile emette altri due tristi verdetti per le squadre venete. Dopo il già condannato Q4 Padova, nel girone B retrocede anche la Leoniana e nel girone F subìsce la stessa sorte il Bentegodi.

Nel girone A, il già tranquillo San Pancrazio va Ko in casa per mano del Besenello di Giongo e Moratelli. Il 5-0 è però bugiardo perchè i giovani veronesi perdono tre partite al quinto con Simone Mannarino contro Endrizzi, Nicolò Rashidy contro Giongo (12-10 al quinto) e ancora con Rashidy con Moratelli (11-9 al quinto).

Nel girone B, il primo amaro verdetto. La Leoniana perde 5-2 in casa del Tt Star.

La squadra vicentina non si gioca nemmeno le ultime chances rinunbciando a Gianni Coin. Un punto lo conquista Giorgio Spagnolo contro Roberto De Battisti (3-1), l’altro Aldo Ceretta contro Dario Di Maggio (3-2). Nelle file atestine è Mattia Zandonà, autore di 3 punti, il trascinatore.

Già retrocesso, il Q4 Padova perde in casa 5-3 nel derby veneto col Bissuola Mestre condito dalla fiammata di Piergiorgio Lincetto autore di 2 punti (3-1 a Mansilla e 3-1 a Favaretto) e dalla vittoria di Luca Valentini (3-1 a Rizzato). Il Bissuola vince con 2 punti ciascuno di Fernando Mansilla (3-2 a Faverato e 3-0 a Vaentini) e Fabio Favaretto ((3-1 a Valentini e 3-0 a Faverato) e uno di Pietro Rizzato (3-2 a Faverato).

Bella vittoria, infine, per il Trevignano che vince la battaglia casalinga con l’Azzurra Gorizia (5-4) con 2 punti ciascuno di Sasha Pellizzon (3-1 a Leghissa e 3-2 a Trevisan) e di Andrea Spolaore (3-2 a Trevisan e 3-2 a Petronio sul 4 pari) e uno di Andrea Descovich (3-1 a Leghissa).

Nel girone F, il derby veneto fra Bentegodi e Redentore era uno spareggio salvezza. Fabio Roncolato (3 punti) e Federico Ravazzolo (2) regalano la salvezza alla squadra padovana che si impone per 5-3.

Ronco deve soffrire sia con Gallo (3-1) che, soprattutto, con Caloi e Gregorio (autore di 2 punti) che lo costringono entrambi al quinto set dove però l’ex seconda atestino si scatena vincendo contro entrambi per 11-2.

Ravazzolo prende appunti e mette in pratica la lezione del suo capitano e coach vincendo anche lui due match durissimi (3-2) contro Gallo e Caloi. La salvezza del Redentore è meritatissima.

Classifica girone A: Autohaus Trentino e Polisportiva Besenello 22, Usd Villazzano A 16, S.PANCRAZIO 14, Ssv Bozen e Asv Milland 10, Asc Passeier 4, Usd Villazzano B 0.

Classifica girone B: Tt Isontino 20, TT STAR 18, BISSUOLA MESTRE 14, Azzurra Gorizia e US TREVIGNANO 12, Kras Sgonico 10, TT LEONIANA 6, Q4 PADOVA 4.

Classifica girone F: Villa d’Oro Modena 22, Tt Arsenal 18, Bagnolese 14, Fortitudo Bologna 12, REDENTORE ESTE e Maior Bologna 10, Tt Ferrara A 6, BENTEGODI 4.