Fitet Veneto
Attività Paralimpica

Campionati mondiali a squadre paralimpici. Tre veneti indossano l’iride

Ci sono le firme venete sui due titoli mondiali a squadre conquistati dall’Italia ai campionati mondiali a squadre disputati a Bratislava, in Slovacchia e anche sulla medaglia di bronzo.
Il torneo maschile di classe 1-2 vede una squadra tutta veneta con i colori azzurri formata dal padovano Andrea Borgato e dal veronese Federico Falco.
Cinque le squadre in gara in un girone unico vinto dall’Italia davanti alla Corea del Sud. Borgato e Falco battono i coreani per 2-0, l’Ungheria per 2-0 e la Slovacchia sempre per 2-0 perdendo l’unico incontro contro la Gran Bretagna per 2-1.
Sale sul podio nel torneo di classe 2 maschile anche l’altro veronese, Federico Crosara, che è medaglia di bronzo assieme al siciliano Giuseppe Vella.
Superato come seconda il girone alle spalle della Francia, grazie alle vittorie su Spagna e Grecia, Crosara e Vella si arrendono in semifinale alla Slovacchia per 2-1 con l’unico punto conquistato in singolare proprio da Crosara.
Nel torneo di classe 1-3 femminile che vede la presenza di solo cinque nazioni la squadra azzurra composta dalla veronese Michela Brunelli e dalla friulana Giada Rossi approfitta nel migliore dei modi dell’assenza della Cina vincendo il girone unico con le vittorie sulla Croazia per 2-1. sulla Turchia per 2-0, sulla Tailandia per 2-1 e sulla Serbia per 2-0.
Ai campionati mondiali a squadre hanno preso parte in totale 34 nazioni. L’assenza più importante è stata quella della Cina, ma numerose sono state le defezioni soprattutto in campo femminile.