Fitet Veneto
Campionati Italiani Veterani

Campionati Italiani Veterani. Anche Ceroni d’argento, ma Danti è d’oro in doppio!

TERNI. Il Veneto sale ancora sul podio ai campionati italiani veterani in corso a Terni.

Sono i due alfieri del Tennistavolo Vicenza, Sergio Ceroni e Antonio Russo, a riempire per due terzi il podio del singolare maschile over 75.

Ai due vicentini sfugge purtroppo il titolo che alla fine conquista Ferdinando Carù, classe 1939, giocatore del Tt Gallarate.

Non mancano le recriminazioni soprattutto per la semifinale persa da Russo proprio con Carù. Il difensore di S. Maria di Camisano conduceva 2-1 e 7-3 nel quarto set e aveva la partita in mano.

In finale, invece, Sergio Ceroni si è arreso per 3-0 a Carù senza mai entrare in partita quasi appagato forse per la grande vittoria ottenuta in semifinale sul friulano Aldo Donda che a sua volta nei quarti aveva eliminato il pluricampione italiano Emanuele Rame, grande favorito del torneo.

Il sospirato titolo, la medaglia d’oro ancora sfuggita, è arrivata per merito di Claudio Danti. Il mitico veronese del S. Marco, si è laureato campione d’Italai di doppio maschile over 80 in coppa con il milanese Gianfranco Palazzoli dominando in finale per 3-0 la coppia Lupone/Trenti dopo aver rischiato e sofferto molto di più nei quarti contro Maracchia/D’Alessandris sconfitti per 13-11 al quinto.

Altre medaglie venete sono arrivate sempre nei doppi. Una d’argento con Tonino Russo nel doppio over 75 in coppia con Emanuele Rame, e due di bronzo. Una con Sergio Ceroni, in coppia con Efisio Pisano, l’altra con Franca Silvestri, vicentina del Redentore Este, nel doppio femminile over 50 in coppia con la bolzanina Petra Fasolt.

Tornando a Claudio Danti, il veronese molto atteso alla prova è rimasto questa volta fuori dal podio sconfitto nei quarti proprio dal compagno di doppio, Palazzoli, per 3-1.

Il bilancio veneto dei campionati italiani veterani è alla fine di una medaglia d’oro, 3 d’argento e 2 di  bronzo.

Sergio Ceroni (secondo) e Antonio Russo (terzo) ai Campionati Italiani veterani (Over 75)