Fitet Veneto
Notizie

Campionati. Serie B1 / Bissuola quarto, Sarmeola e Redentore retrocessi

Bissuola Mestre quarto, Vergati Sarmeola e Redentore Este retrocessi. Sono questi i verdetti del girone A del campionato nazionale di serie B1 per quanto riguarda le squadre venete.

Nell’ultima giornata di campionato, il Bissuola domina il derby con il Redentore. Finisce 5-0 per la squadra veneziana che cede solo tre set. Uno Massimiliano Benvegnù contro Andrea Sinigaglia, due Matteo Peluso contro Gregorio Romano sconfitto 11-9 al quinto.

Per il Bissuola una stagione positiva dove Emanuel Gaybakyan con quasi l’84 per cento di rendimento è stato il grande trascinatore.

Per il Redentore si tratta della seconda retrocessione consecutiva dopo quella dell’anno scorso dalla serie A2. I fasti della A1 sono ormai un lontano ricordo, per quanto incancellabile.

Le possibilità di salvezza del Vergati Sarmeola erano piuttosto ridotte alla vigilia dell’ultima giornata. Legate alla vittoria della squadra padovana contro la capolista Alfieri di Romagna e alla contemporanea sconfitta dell’Isontino col Montemarciano.

Nessuna di queste condizioni si è alla fine verificata. L’Isontino vince 5-4 e il Sarmeola cede 5-2 agli Alfieri. La capolista si porta subito sul 3-0, poi c’è un sussulto padovano con Mattia Cerquiglini che batte 3-2 Ruscellie Luca Marcato che sempre al quinto si impone su Nita. Poi però arriva la resa definitiva con le sconfitte di Enrico Bragotto con Monaco e di Marcato con Ruscelli.

Per evitare questa retrocessione al Vergati sarebbe stato necessario un terzo uomo da un punto, senza nulla togliere alla generosità di Braga e un Marcato (che chiude “solo” con il 67 per cento) delle stagioni migliori.

Classifica finale serie B1 (girone A): Alfieri di Romagna 22, Juvenes San Marino 20, Upr Montemarciano e BISSUOLA MESTRE 16, Ciatt Firenze e Tt Isontino 14, VERGATI SARMEOLA 10, REDENTORE ESTE 0.