Fitet Veneto
Notizie

A Sarmeola tre giorni all’insegna del TTX

(da sito nazionale)
L’Italia è stato il Paese del lancio europeo del Table Tennis X (TTX), la nuova disciplina voluta fortemente dall’International Table Tennis Federation. È avvenuto il 6 ottobre 2019, in via dei Fori Imperiali a Roma, ed è stato un grande successo. Si tratta di una versione molto divertente e inclusiva del tennistavolo, nella quale si utilizzano racchette in legno, senza alcuna copertura, e palline più grandi del normale.
Da giovedì a sabato l’Unione Sportiva Sarmeola, in collaborazione con il Circolo Noi, organizzerà un torneo di TTX all’aperto. Iniziative come questa nascono con l’intento di promuovere la pratica in un periodo in cui ancora non è possibile avviare la normale programmazione agonistica e, pur tenendosi all’aria aperta, vengono gestite con la massima attenzione al distanziamento sociale e all’igienizzazione dei materiali in uso.
«Il nostro torneo si svolgerà nel campo da basket esterno al patronato di Sarmeola di Rubano – spiega il responsabile della sezione tennistavolo del Sarmeola, Claudio Vecchiarino, – nel quale monteremo sei tavoli. La Federazione ci ha mandato le racchette e le palline apposite. Abbiamo una cinquantina d’iscritti, suddivisi nelle due categorie dei tesserati, provenienti un po’ da tutto il Veneto, e dei non tesserati. Giovedì 20 e venerdì 21 agosto si giocheranno i gironi di qualificazione e sabato 22 le fasi finali. Nella gestione delle gare ci darà una mano il giudice arbitro nazionale Biagio Domenico Ferrara».
Le partite saranno a tempo, secondo le regole del TTX: «Ogni incontro sarà sulla distanza dei due set su tre, ognuno dei quali della durata di due minuti. Uno dei due avversari inizierà a servire e di lì in poi il vincitore di ogni punto batterà in quello successivo. Sarà una bella occasione per ripartire con una manifestazione all’insegna del divertimento, rispettando in modo scrupoloso tutte le norme di distanziamento e di sicurezza».
L’US Sarmeola nel 2020 festeggia il cinquantenario della sua storia, mentre l’attività del tennistavolo è iniziata nel 1994.