Fitet Veneto
Notizie

Campionati nazionali a squadre al via. Più del 30 % delle venete ha rinunciato

Alla fine si comincia. Il Consiglio Federale ha deciso di far iniziare i campionati a squadre nazionali in questo fine settimana prevedendo la disputa del solo girone d’andata dando però la facoltà alle singole società di disputare o meno il campionato mantenendo in quest’ultimo caso il diritto sportivo (evitando cioè di retrocedere) per la prossima stagione.

Com’era prevedibile, le società venete hanno preso decisioni diverse al riguardo. La percentuale di quelle che hanno rinunciato a schierare le proprie squadre nei rispettivi campionati non è irrisoria.

Più del 30 per cento (6 su 17) in campo maschile, oltre il 33 per cento (2 su 6) in quello femminile.

Visto il periodo e le enormi problematiche che la situazione Covid comporta ciò è del tutto comprensibile.

A proposito di numeri e di curiosità, il record delle rinunce nazionali spetta  alla serie C1 maschile. Nel girone M hanno rinunciato 5 delle 8 squadre, nel girone N addirittura 6. Le uniche presenti, Eureka Roma e Tt Sassari si giocheranno la promozione in uno scontro diretto di sola andata.

Cose da pazzi potrebbe dire qualcuno, o meglio cose da Covid.

SERIE B1 MASCHILE. Delle 3 squadre venete inserite nel girone A di serie B1, Vergati Sarmeola, Polisportiva Treviso e Bissuola Mestre, solo quest’ultima ha rinunciato.

Unica a rinunciare nel girone oltre alla società veneziana è il Rangers Udine per cui il campionato si articolerà in appena cinque giornate senza retrocessioni.

Per quanto riguarda le due squadre venete, il Treviso si presenta con i suoi giovani del vivaio, Simone De Vito, Stefano Borin e Marco Omiciuolo, mentre il Sarmeola schiererà a sorpresa, accanto a Luca Marcato e a Emanuel Gaybakyan, il vicentino Giacomo Moro, “liberato” all’ultimo momento dall’Aurora Camisano che ha rinunciato alla serie C1.

SERIE B2 MASCHILE. Delle 5 squadre venete presenti nel campionato di B2, a rinunciare sono state 2, Leoni di S. Marco nel girone A, e S. Pancrazio Verona B nel girone C.

Nel girone A, scenderanno regolarmente in campo il Redentore Este, la Polisportiva Treviso e il S. Pancrazio A.

SERIE C1 MASCHILE. Nella serie C1 sarebbero state 9 le squadre venete protagoniste, 3 nel girone B e 6 nel C. Alla fine giocheranno solo 6 giocheranno.

Nel girone B, ha rinunciato il S. Bartolomeo Salzano mentre saranno regolarmente al via Vergati Sarmeola, Tt Nove e Bissuola Mestre.

Nel girone C, rinunciano le due vicentine, Aurora Camisano e Tt Vicenza, mentre rispondono presente in questa tormentata stagione Bentegodi, Colognola ai Colli e Tt Star Este.

SERIE B FEMMINILE. La maggioranza delle squadre venete iscritte al campionato nazionale di serie B femminile (4 su 6) ha deciso di giocare: nel girone B la Polisportiva Treviso, nel girone C, Colognola ai Colli, Bentegodi Verona e Tt Sarmeola.

Hanno rinunciato, invece, il S. Bartolomeo Salzano nel girone A e il S. Pancrazio Verona nel girone B.