Fitet Veneto
Notizie

Coppa delle Regioni. Veneto quarto, è fra le big

   MOLFETTA. Veneto fra le big della Coppa delle Regioni disputata a Molfetta.
Sul quarto gradino che sa comunque di podio, dove la passerella finale per Jacopo Cipriano, Giovanni Scucchiaro, Giorgia Filippi e per l’allenatore Emanuel Crivellaro è meritatissima.
La squadra veneta domina il suo girone battendo per 4-0 sia l’Alto Adige, concedendo solo un set, che la Sardegna perdendone due in più ma senza mai correre rischi.
Come prima classificata del girone 3, il Veneto accede direttamente ai quarti di finale. E qui trova la Toscana.
Si comincia con la vittoria di Cipriano su Meloni per 3-1 e la sconfitta di Scucchiaro con Mankowski per 3-2 (11-9 al quinto).
Giorgia Filippi riporta avanti i veneti vincendo il singolare femminile per 3.0 contro Olimpia Baggiani.
Nei doppi Cipriano/Scucchiaro vincono quello maschile 12-10 al quinto mentre sempre al quinto Cipriano/Filippi perdono quello misto.
Sul punteggio di 3-2 per il Veneto è ancora Cipriano a fare la differenza battendo per 3-2 Mankowsi nel terzo singolare maschile e regalando il punto della vittoria (4-2) che vale la qualificazione alle semifinali.
L’avversaria della semifinale è la Campania. La sfida è molto aperta, nonostante la sconfitta iniziale di Cipriano con Calarco per 3-0.
Ma i veneti perdono due dei primi quattro match al quinto set. Il secondo singolare con Scucchiaro contro Nacca, e il doppio maschile per 12-10 al quinto.
C’è grande equilibrio anche nel doppio misto ma sull’1-1, i campani vincono il terzo set per 13-11 per poi sfruttare nel quarto il contraccolpo psicologico di Scucchiaro e Filippi. Finisce 4-1 per la Campania che va in finale.
Il Veneto disputa la finale di consolazione per il terzo posto che vale la medaglia di bronzo contro il Lazio.
Nel primo singolare Scucchiaro cede 3-1 a Simon, mentre nel secondo Cipriani si impone per 3-2 su D’Arcangeli. Nel singolare femminile Giorgia Filippi si deve arrendere 3-0 alla solidissima Giulia Varveri.
Arrivano i doppi e Cipriano/Scucchiaro vincono 3-1 quello maschile rimettendo il risultato dell’incontro in parità (2-2).
Il Lazio si porta sul 3-2 vincendo il doppio misto contro Scucchiaro/Filippi per poi chiudere definitivamente (4-2) nel terzo singolo maschile dove Cipriano si arrende 3-1 a Simon perdendo 14-12 il primo set, 11-9 il secondo e 12-10 il quarto.
La finalissima della Coppa delle Regioni vede la Campania imporsi per 4-2 sul Piemonte e conquistare il prestigioso titolo.
Per il Veneto un risultato comunque di prestigio che ripaga del lavoro e dei sacrifici dei nostri ragazzi e dei loro allenatori.

Girone 6
Veneto-Alto Adige 4-0
Veneto-Sardegna 4-0

Quarti di finale
Veneto-Toscana 4-2

Semifinali
Veneto-Campania 1-4

Finale 3° posto
Veneto- Lazio 2-4