Fitet Veneto
Notizie

Quarta e ultima gara giovanile

Domenica 19 marzo il Pala Savio di Mortise si è nuovamente riempito di ragazzi e ragazze per il QUARTO TORNEO JUNIOR CHALLENGE e TSP.  Ben 92 erano infatti gli iscritti, a conferma che questo format piace sia agli atleti che ai tecnici.
TORNEO TSP
Cominciamo dai più piccoli, che si confermano però sempre i più numerosi: 35 iscritti per la gara TSP UNDER 13 che ha costretto i rispettivi tecnici a vere e proprie peripezie tra i diciotto (!!) campi allestiti per l’occasione.  Incontri facili per alcuni di loro, almeno nella prima fase,  vere battaglie per i più…Per tutti in palio la possibilità di entrare nel girone ELITE e giocarsi così, oltre alla vittoria nel Torneo, anche la possibilità di arrivare sul podio della classifica finale “Gran Prix Animus” e aggiudicarsi  un prezioso telaio artigianale messo in palio da Claudio Barbieri, patron di ANIMUS BLADE, fine artigiano (i suoi telai sono Campioni del Mondo con la nostra Nazionale Paralimpica)  e sponsor della nostra attività federale.
Domina, altro termine non può esserci.  ancora una volta Brando DANTE dei LEONI SAN MARCO MESTRE capace di fare il GRANDE SLAM: 4 tornei TSP e 4 vittorie per lui.  Nemmeno “Re Roger Federer” è riuscito in tale impresa…  Il prossimo anno ti vogliamo vedere negli Junior Challenge… i tempi sono più che maturi!   Secondo posto per Nicolò CABION del TT9 che ha la meglio sui terzi e quarti classificati, rispettivamente Lorenzo URBANI della LEONIANA VICENZA e Valerio GUARINO dei LEONI SAN MARCO MESTRE.
Gran Prix ANIMUS vinto ovviamente da Brando Dante, posto d’onore per il compagno di squadra Valerio GUARINO, a conferma del buon lavoro svolto dai loro Tecnici, e terzo posto per il Leoniano Lorenzo URBANI.
 
1° Brando Dante – Leoni San Marco, 2° Nicolò Cabion – Tt9, 3° Lorenzo Urbani – Leoniana Vicenza, 4° Valerio Guarino – Leoni San Marco Mestre
Classifica Finale ANIMUS U13

Nella gara TSP UNDER 17 vince Nicolas ORTOLANO del TT9 seguito in panchina dal veterano Fiorenzo Broccardo, che spegne i sogni di gloria della rivelazione Riccardo BOZZINI della FONDAZIONE BENTEGODI.  Bella cavalcata la sua con partite non sempre scontate e finale molto combattuta con l’outsider Riccardo alla sua prima partecipazione quest’anno! Sicuramente il prossimo anno vedremo questi due ragazzi contendersi altre vittorie nello Junior Challenge!  Terzo gradino del podio per i due alfieri dei LEONI SAN MARCO MESTRE Gabriele TERZI e Alberto TREVISANATO.  Si deve accontentare del quinto posto il dominatore dei precedenti due tornei Francesco ROSA della LEONIANA VICENZA, che però, proprio in virtù di questo piazzamento, si aggiudicherà il Gran prix ANIMUS davanti a Nicolas ORTOLANO. Terzo posto nella classifica finale, e telaio ANIMUS anche per lui, per Massimiliano SACCARO della LEONIANA VICENZA, assente in questo ultimo torneo, ma sempre ben piazzato nei precedenti.

1° Nicolas Ortolano – TT9, 2° Riccardo Bozzini – Fondaz. Bentegodi, 3°. Gabriele Terzi – Leoni San Marco Mestre, 4°.  Alberto Trevisanato – Leoni San Marco Mestre
Classifica Finale ANIMUS U17

 TORNEO JUNIOR CHALLENGE

La gara JUNIOR CHALLENGE UNDER 21 ha visto purtroppo l’assenza di 2 giocatori per malattia: solo 4 alla fine i partecipanti che si sono contesi la vittoria in un girone unico. Medaglia d’oro per Flavio BOZZATO dei LEONI SAN MARCO MESTRE che vince senza concedere nemmeno un set agli avversari.  Secondo meritatissimo posto per Alice MIOLO dell’U.S. TT SARMEOLA che ha la meglio su Damiano PENNAZZATO del SAN BARTOLOMEO MIRANO (terzo) e Gabriele CELEGATO del TT VENEZIA.

1° Flavio Bozzato – Leoni San Marco Mestre, 2°. Miolo Alice – US Sarmeola 3° Damiano Pennazzato – San Bartolomeo Mirano, 4° Gabriele Celegato – Tt Venezia

Nello JUNIOR CHALLENGE UNDER 13 pronostico rispettato per le prime due teste di serie, con Jacopo GALANTE del U.S. TT SARMEOLA che impone la sua già solida tecnica e vince il torneo non cedendo neppure un set agli avversari e Ismaele NARDI del G.S. DINAMIS PAESE  che conferma con il suo secondo posto la scalata alle classifiche Fitet.   Terza piazza per l’ottimo e costante Aleksandr VLADIMIROV del TT SAN MARCO VR e quarto posto per il felicissimo Tommaso HARABAGIU della POLISP. MORTISE DUEMILA, che finalmente va a medaglia, a coronamento del suo grande impegno. Ma bisogna dire che la palma d’oro per la più grande (bella) sorpresa in questa gara spetta a Francesco ABBONDANZA della Polisp. MORTISE DUEMILA, classe 2012 e quindi Under 11, al suo secondo torneo in assoluto, che riesce a issarsi fino al quinto posto grazie alle belle e convincenti vittorie sui certamente più quotati ed esperti PierPaolo FERRACCIOLI del SAN BARTOLOMEO MIRANO e Marwa YAZIDI del U.S. TT SARMEOLA.  Forza Francesco che ora bisogna confermare questo bel risultato!

1° Jacopo Galante US Sarmeola, 2° Ismaele Nardi G.S. Dinamis Paese, 3°. Aleksandr Vladimirov – S. Marco M VR, 4° Tommaso Harabagiu – Polisp. Mortise Duemila

Nella gara JUNIOR CHALLENGE UNDER 17 diversi erano i pretendenti alla vittoria: i tre tornei precedenti infatti avevano visto sempre diversi leaders:  due vittorie per la Polisportiva Mortise Duemila con Andrea Carpentiere nel primo torneo e Filippo Padovan nel secondo e una per la Polisportiva Treviso con Carlo Iadanza che in verità aveva i favori del pronostico, in virtù della strepitosa annata agonistica che lo ha visto sempre protagonista.    E invece… meritata, meritatissima vittoria per Tommaso CAPITANIO del TT VENEZIA, capace, dopo un esordio in sordina dove ha anche rischiato di uscire in girone vincendo la partita decisiva con Thomas Luise della Polisp. Mortise Duemila recuperando da 0-2 e vincendo terzo e quarto set ai vantaggi…,   di ritrovare via via  tecnica e velocità di esecuzione, sicuramente le sue armi migliori.  E così, dopo un’altra battaglia al quinto set con G.Marco CEOLA del Mortise  nel primo turno nel top A,  ai quarti regolava con un bel 3-0 Simone PASCALI, sempre del Mortise e  sempre a podio nei precedenti tornei, per poi confermare la forma ritrovata in semifinale contro il compagno di squadra Lorenzo GAFFO autore di un ottimo  torneo e quarto assoluto.  Finale quindi…con Andrea CARPENTIERE della Polisportiva Mortise Duemila che già lo aveva battuto in girone e che poco prima aveva fatto capire le sue intenzioni spegnendo,  nella sua semifinale,  le giuste ambizioni di vittoria di  Carlo IADANZA della POLISP. TREVISO, che alla fine risulterà terzo. Primo set per Andrea, che forse pensava di ripetere la vittoria di qualche ora prima…il film però stavolta era diverso e nei tre sets successivi è sempre stato Tommaso, ben coadiuvato in panchina dal Tecnico Giovanni Bovino, a comandare l’azione… in una sorta di  “trance agonistica”  che dopo l’ultimo punto si è sciolta in un misto di euforia e incredulità.   Bravissimo!!   Onore a questo ragazzino, sempre pacato nei modi quanto determinato sul campo.  Un grande spot per tutto il nostro movimento e un grande motivo di orgoglio per Paolo Scarpa, tecnico di lungo corso che lo ha scoperto e per il Presidente del TT VENEZIA Luciano de Vanna.

1° Tommaso Capitanio – TT Venezia, 2° Andrea Carpentiere – Polis. Mortise Duemila, 3° Carlo Iadanza – Polisp. Treviso, 4° Lorenzo Gaffo – TT Venezia
Alé !!!